La vendita di prodotti (“Prodotti”) da parte di AREDICI SRL e sue divisioni (“AREDICI”) a un cliente (“Cliente”) è soggetta ai presenti termini e condizioni (“Contratto”) a prescindere da altri termini o condizioni contenuti in ordini di acquisto, in documenti o in altra comunicazione del Cliente (“Ordine”) o dalla mancata contestazione da parte di AREDICI di tali altri termini. Il presente Contratto è modificabile unicamente in forma scritta, con la firma di rappresentanti autorizzati di AREDICI e del Cliente.
1. ORDINI – Salvo diversamente affermato sul preventivo, le offerte di AREDICI costituiscono invito ad offrire e sono soggette a modifica in qualunque momento senza preavviso. Per essere valide, tutte le proposte di acquisto del Cliente ( Ordini) sono soggette ad accettazione di AREDICI. I contratti fra il Cliente e AREDICI sono stipulati con l’accettazione scritta di AREDICI tramite la propria conferma d’ordine, ricevuta la quale gli Ordini sono “NCNR”, ovvero non sono più annullabili né revocabili né modificabili senza il consenso scritto di AREDICI.
2. PREZZI – Salvo diversamente affermato sull’offerta, sulla conferma d’ordine o sulla fattura di AREDICI, i prezzi riguardano soltanto i Prodotti, restando escluse le imposte, i noli, i dazi o ogni altro onere o commissione per ulteriori servizi (congiuntamente, “Compensi Ulteriori”). Salvo diversamente indicato sull’offerta, sulla conferma d’ordine o sulla fattura di AREDICI, tutti i Compensi Ulteriori sono a carico del Cliente
3. TERMINI DI PAGAMENTO – Il pagamento è dovuto come indicato nella fattura di AREDICI. Con riferimento a fatture scadute, AREDICI può applicare gli interessi moratori – come da Direttive 2000/35/CE e 2011/7/UE, art.5 d.lgs. 9 ottobre 2002 n.231, Dec. Le.vo 192/2012 e successive modificazioni – dalla data di scadenza del pagamento fino a quella effettiva di pagamento.
Nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente riguardo a un pagamento, AREDICI può riprogrammare o annullare le consegne o gli Ordini in sospeso, dichiarando immediatamente dovute ed esigibili tutte le fatture arretrate e modificando i termini e modalità di pagamento concessi al Cliente. Parimenti, Le condizioni di fornitura specificatamente concesse al Cliente scadranno se, tra un acquisto e il successivo, intercorrerà un termine superiore a 12 mesi.
4. CONSEGNA – Salvo diversamente disposto da AREDICI in forma scritta, tutte le consegne in Italia sono CPT (trasporto pagato) presso il luogo di consegna del cliente e tutte le consegne di AREDICI fuori dall’Italia sono EXW (franco fabbrica) presso il magazzino di AREDICI oppure, per spedizioni dirette dal produttore, EXW presso il magazzino del produttore (INCOTERMS 2010). Le date di consegna di AREDICI sono soltanto previsioni, essendo soggette al puntuale ricevimento delle forniture. AREDICI non risponde di consegne ritardate, né di consegne parziali o anticipate e il Cliente è tenuto ad accettare la consegna, non potendo annullare nessun altro Ordine basato sulla consegna ritardata di una parte di Ordine.
5. GARANZIA – Il Cliente riconosce che AREDICI non è il fabbricante dei Prodotti. Nei limiti consentiti dalla legge e dal contratto, AREDICI trasmetterà al Cliente le garanzie sul Prodotto trasferibili, nonché gli indennizzi e i rimedi offerti ad AREDICI dal fabbricante o dal fornitore. AREDICI garantisce che, alla data della consegna, i Prodotti saranno conformi alle specifiche dichiarate dal costruttore nelle relative schede prodotto.
Tuttavia è da sottolineare che AREDICI commercializza prodotti acquistati tanto dalla rete ufficiale di distribuzione, quanto dal libero mercato, che è soggetto a criteri diversi di garanzia. In quest’ultimo caso, lo stesso diritto di rivalsa di AREDICI nei confronti del proprio fornitore è condizionato dalle diverse regole e convenzioni applicate circa i termini per la garanzia e per la denuncia di vizi o non conformità, pertanto la garanzia di legge sulla merce venduta da AREDICI viene così disciplinata e articolata:
- a) per i prodotti acquistati dalla rete ufficiale di distribuzione e dalla maggior parte dei propri fornitori, la garanzia è di 12 (dodici) mesi dalla data della fattura all’acquirente. Decorso tale termine il diritto di garanzia si prescrive.
- b) per i prodotti reperiti da AREDICI sul libero mercato, adeguatamente segnalati nell’offerta al Cliente, la garanzia sarà determinata di volta in volta con la specifica offerta e proposta anche in deroga all’ art. 1495 cc. Affinchè operi la garanzia, l’acquirente immediatamente dopo la consegna della merce, sarà tenuto a verificare l’assenza di vizi sia riconoscibili che occulti e la conformità del prodotto effettuando subito, prima del montaggio in serie, ogni opportuno collaudo. Nel termine di 20 (venti) giorni dal ricevimento della merce dovrà dare comunicazione scritta ad AREDICI del puntuale assolvimento di tale onere e dell’esito della verifica. In caso di omissione di detta verifica da parte dell’acquirente, AREDICI non sarà in grado di assicurare la garanzia contrattualmente concessa in sede di offerta.
Eventuali difficoltà di saldatura non potranno essere oggetto di contestazione in quanto non è possibile garantire che i componenti provenienti dal libero mercato siano esenti da processi ossidativi.
Quale che sia la tipologia di garanzia applicata al singolo contratto di vendita, non saranno accettati reclami per danni materiali verificatisi dopo il trasferimento dei rischi all’acquirente, in seguito a manipolazione scorretta o negligente, a un utilizzo eccessivo o non appropriato, all’uso di mezzi di esercizio non idonei o a causa di particolari azioni esterne non ipotizzate in base alle condizioni concordate.
6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ – In caso di vizi o non conformità della merce regolarmente denunciati, AREDICI provvederà al ritiro del prodotto con spese a proprio carico.
Gli unici rimedi disponibili per il Cliente in caso di intervento in garanzia da parte di AREDICI sono, a scelta di quest’ultima: 1) sostituzione dei Prodotti; 2) restituzione al Cliente del prezzo d’acquisto, senza alcun ulteriore onere economico. Pertanto, in deroga al disposto di cui all’art. 1494 C.C., la responsabilità di AREDICI nei confronti del Cliente è limitata ai danni diretti subiti dal medesimo, con esclusione dei danni indiretti, speciali o consequenziali subiti quali ad esempio: mancato guadagno, perdita di dati, di uso, rielaborazione, riparazione, costi di produzione, di richiamo del prodotto, danno alla reputazione o perdita di clienti, danni connessi alla verifica/collaudo nonché utilizzo anche mediante assemblaggio del materiale fornito.
7. RESI – Il Cliente potrà restituire Prodotti ad AREDICI unicamente con una specifica autorizzazione al reso (return material authorization, “RMA”) da essa rilasciata. AREDICI non concederà RMA per danni, ammanchi o altre discrepanze originati dal Cliente, dal vettore o dallo spedizioniere o da altri terzi. Una volta ricevuto il RMA, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti ad AREDICI nel rispetto delle istruzioni da questa impartite nel RMA. AREDICI può valutare tutti i Prodotti restituiti dal Cliente con RMA e, qualora stabilisca che per i Prodotti non è ammessa la restituzione, li invierà nuovamente al Cliente con trasporto a carico di quest’ultimo, oppure tratterrà i Prodotti affinché vengano ritirati dal Cliente a sue spese.
8. CAUSE DI FORZA MAGGIORE PER AREDICI – AREDICI non è responsabile in caso di inadempimento dei propri obblighi ai sensi del presente Contratto per motivi che esulano dal suo ragionevole controllo (per esempio: eventi naturali, azioni od omissioni del Cliente, interruzioni operative, disastri naturali o di origine umana, epidemie, penuria di materiali o di Prodotto, scioperi, azioni criminali, ritardo nella consegna o nel trasporto, nelle ispezioni doganali.
9. IMPIEGO DI PRODOTTI – Il Cliente deve attenersi alle specifiche di Prodotto del fabbricante. L’impiego dei Prodotti non è autorizzato in sistemi di supporto alle funzioni vitali, in impianti nel corpo umano, in strutture nucleari o in altre applicazioni in cui un guasto del Prodotto potrebbe comportare la morte o danni a cose. Nel caso in cui il Cliente impieghi o venda i prodotti per l’utilizzo in tali applicazioni o non rispetti le specifiche del Prodotto del fabbricante, esso riconosce che tali utilizzi, vendite o non conformità sono unicamente a suo rischio. Il Cliente i manleverà AREDICI da ogni rivendicazione laddove: 1) AREDICI si sia conformata a progetti, specifiche o istruzioni del Cliente; 2) i prodotti siano stati modificati da parte di chiunque tranne AREDICI 3) i danni siano provocati dall’ assemblaggio di prodotti in violazione della presente clausola.
10. GENERALITÀ – Il presente Contratto è regolato, interpretato ed applicato ai sensi della Legge italiana, e la competenza territoriale sarà del Giudice del Foro di Bologna. Il Cliente non può cedere il Contratto senza il previo consenso scritto di AREDICI. I Prodotti, fra cui software o altri beni di proprietà intellettuale, sono soggetti a eventuali validi diritti di terzi, quali brevetti, diritti d’autore e licenze d’uso e il Cliente è tenuto a rispettarli. Le informazioni sul Prodotto (per esempio: dichiarazioni o pareri – tecnici o di altra natura – contenuti pubblicitari e informazioni relative a specifiche di un Prodotto, caratteristiche, classificazioni ai fini del controllo import/export, impieghi o conformità con obblighi giuridici o di altra natura) non sono oggetto di obbligazione contrattuale da parte di AREDICI, che pertanto non rilascia alcuna dichiarazione sulla precisione o sulla completezza delle medesime escludendo ogni garanzia e responsabilità in merito